Alimenti che fanno bene allo stomaco

Alimenti che fanno bene allo stomaco

7 mesi fa


L'apparato digerente è così affascinante e intrigante allo stesso tempo. Pensa a come il cibo viene convertito in energia e come lo stesso viene applicato al normale funzionamento del corpo. Oltre a questo, è il sistema digestivo che lavora per fornire i nutrienti necessari per la riparazione e la crescita cellulare. Questo è il motivo per cui è importante assicurarsi che la salute dell'intestino sia alla pari. Ci sono così tante persone che soffrono di problemi digestivi a causa del consumo di cibi sbagliati e di cattive abitudini di vita. Problemi come gonfiore, gas, diarrea, disturbi di stomaco e nausea sono diventati così comuni a causa di cattive abitudini alimentari. Questi sono anche problemi che possono indicare che il tuo sistema digestivo è sbilanciato. Ora, in materia di alimenti, oltre a seguire una dieta equilibrata, vuoi anche aumentare l'assunzione di cibi che supportano la digestione. Prima di arrivare ai cibi che fanno bene allo stomaco, ecco alcuni cibi che vuoi evitare.

Cibi cattivi per il tuo intestino

1. Latte

È stato scoperto che il lattosio è una potenziale causa di disturbi allo stomaco. Il lattosio è un tipo di zucchero presente nel latte. Per chi soffre di intolleranza al lattosio, significa semplicemente che il loro sistema digerente non è in grado di digerire il lattosio. I sintomi più comuni associati all'intolleranza al lattosio includono crampi addominali, diarrea e gonfiore. Potrebbe essere necessario ridurre l'assunzione di latticini o in alternativa optare per latte senza lattosio e prodotti lattiero-caseari coltivati ​​come yogurt e formaggi stagionati. Secondo il dottor Todd Watts da Microbe Formulas, gli alimenti che possono far fiorire un'infezione da parassiti includono cereali, zuccheri, alcol e alimenti trasformati. I latticini possono anche essere un gruppo alimentare pericoloso per alcune persone.

2. Alimenti trasformati

Gli alimenti trasformati non sono sani come potrebbero pretendere che siano. Oltre a questo, gli alimenti trasformati sono stati accusati dell'alto tasso di obesità e ipertensione. Mentre alcuni possono avere un posto nella tua dieta equilibrata, consumare cibi meno elaborati può anche fare molto per migliorare la tua salute intestinale. Gli alimenti trasformati sono anche pesanti su dolcificanti artificiali, conservanti e sodio. I dolcificanti artificiali fanno male soprattutto se soffri di intolleranza al glucosio. Ciò causerà uno squilibrio nei batteri intestinali.

3. Troppo alcol

Come abbiamo accennato in precedenza, alcuni comportamenti di stile di vita potrebbero non aiutare a sostenere la salute dell'intestino. La ricerca suggerisce che l'alcol può influenzare i batteri attivi presenti nello stomaco. Allo stesso tempo, l'alcolismo cronico può causare lesioni indotte dall'alcol al rivestimento dello stomaco.

Evitando i cibi di cui sopra, sarai sulla buona strada per migliorare la tua salute intestinale. Diamo ora un'occhiata ai cibi migliori che fanno bene allo stomaco.

Alcuni buoni cibi per il tuo stomaco

1. Yogurt

Prodotto con latte fermentato, lo yogurt è povero di lattosio, rendendolo ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio. Adesso ce ne sono molti benefici per la salute dello yogurt, inclusa la protezione dall'osteoporosi. Ma in questo caso, lo yogurt contiene probiotici vitali. Questi sono i batteri sani che sono benefici per il tuo intestino. I probiotici aiutano a regolare il sistema digerente eliminando così gas, costipazione e gonfiore.

2. Grani leggeri in carboidrati

La maggior parte dei cereali è ricca di carboidrati e può essere dannosa per lo stomaco. Tuttavia, i cereali sono anche ottime fonti di fibre e vitamine. I cereali leggeri a base di carboidrati come riso integrale, quinoa e avena sono i migliori per la pancia.

3. Semi e noci

Seeds and nuts are great sources for fiber, proteins, and anti-inflammatory fats. On the contrary, some nuts contain phytic acid. To be on the safe side, you may want to soak them in warm salted water before preparing them. This will help to reduce the phytic acid making them safer for you. Phytic acid will block the absorption of minerals and on top of this, phytic acid is not digestible. Here is a list of the best seeds and nuts you want to stick to.. Sunflower seeds, pine nuts, flaxseeds, chia seeds, macadamia nuts, peanuts, sesame seeds, pecans, and pumpkin seeds.

4. Verdure a foglia

Kales e spinaci sono esempi di ottime fonti di fibre così come altri vitali; nutrienti. Oltre a questo, le verdure a foglia verde contengono anche un tipo di zucchero che funge da catalizzatore per alimentare la crescita dei batteri intestinali.

5. Proteine ​​magre

Le proteine ​​magre sono ideali per chi ha sensibilità intestinale o sindrome dell'intestino irritabile (IBS). I sintomi comuni dell'IBS includono distensione, crampi, dolori acuti alla pancia e gonfiore. Oltre a questo, i pazienti possono anche segnalare la presenza di muco nelle feci. Per evitare ciò, è meglio se ti limiti a proteine ​​magre anziché patatine grasse. Gli alimenti ricchi di grassi possono provocare la contrazione del colon. Quindi, a tutti i costi, evita la carne rossa.

6. Avocado

L'avocado è un esempio di superfood ricco di fibre e altri nutrienti vitali come il potassio. Inoltre, gli avocado sono a basso contenuto di fruttosio, il che significa che hanno meno probabilità di causare gas o gonfiore. Tuttavia, li vuoi con moderazione poiché contengono molti grassi.

7. Papaya

La papaia è un frutto tropicale che contiene un raro enzima digestivo noto come papaina. Questo enzima aiuta nella digestione delle proteine. Mentre sulla stessa nota, chi soffre di IBS potrebbe voler provare a mangiare papaia. Questo perché l'enzima papaina può anche aiutare ad alleviare e ridurre i sintomi associati all'IBS.

8. Zenzero

Lo zenzero è noto per aiutare a ridurre il bruciore di stomaco e a prevenire la nausea. Essendo un'erba famosa nella medicina orientale, lo zenzero è anche noto per aiutare a migliorare la digestione.

9. Salmone

Ricco di acidi grassi omega 3, il salmone aiuta a combattere le infiammazioni. Il salmone è particolarmente indicato per chi soffre di intestino irritabile e altri disturbi digestivi come le intolleranze alimentari.

10. Fluidi

È molto importante in questo menzionare l'importanza di idratarti come mezzo per migliorare la tua digestione. La scelta migliore in questo caso è l'acqua. Tuttavia, potresti includere anche altre bevande nutrienti nelle tue abitudini. Quello che non vuoi sono bevande contenenti caffeina e bibite analcoliche come le bibite. I liquidi, oltre alla necessità di rimanere idratati, aiuteranno a spingere il solido personale attraverso il sistema digestivo.

La maggior parte dei problemi digestivi sono il risultato di cattive abitudini alimentari e scelte di vita malsane. Il nostro sistema digestivo è un riflesso di ciò che mangiamo. È quindi importante mangiare ciò che è benefico per il tuo corpo. Ricorda, sei quello che mangi.

Circa l'autore

admin