I cinque modi più affidabili per misurare la percentuale di grasso corporeo

I cinque modi più affidabili per misurare la percentuale di grasso corporeo

8 mesi fa

Devi misurare accuratamente la percentuale di grasso corporeo per misurare i tuoi progressi in palestra. Ecco i modi migliori per farlo con la massima precisione.


Come controllare la percentuale di grasso corporeo

Il body building comporta la combustione del grasso corporeo e l'aumento della massa corporea magra. Questo è il motivo per cui devi perdere il grasso della pancia se hai intenzione di ottenere una confezione da sei. Nel processo, devi monitorare i tuoi progressi e vedere se stai facendo progressi. Puoi farlo solo misurando periodicamente la percentuale di grasso corporeo. I seguenti sono i modi migliori per misurare la percentuale di grasso corporeo. Sono classificati in base alla loro accuratezza e affidabilità.

Né l'indice di massa corporea (BMI) né le bilance, lo spessore delle pliche cutanee o il rapporto vita e fianchi raccontano l'intera storia quando si tratta di misurare il grasso corporeo. Questo perché alcune persone possono avere depositi di grasso molto grandi e sembrare ancora in buona salute se sottoposte a queste misurazioni antropometriche. Dobbiamo utilizzare metodi più avanzati per determinare quanto grasso è stato immagazzinato nel corpo e quanto viene bruciato. Metodi più tecnici daranno risultati migliori e più accurati e possono effettivamente aiutarti a costruire la massa muscolare magra a cui miri a lungo termine. Questi sono:

# 1. Analisi dell'impedenza bioelettrica (BIA)

L'analisi dell'impedenza bioelettrica è uno dei metodi più affidabili per determinare non solo la percentuale di grasso corporeo, ma anche la composizione di altri elementi. Questo è il motivo per cui questo metodo è impiegato da persone che mirano a mantenere una buona salute e costruire muscoli. Le macchine vanno da quelle semplici che hanno elettrodi posizionati sotto ogni piede, a quelle che hanno anche impugnature con elettrodi. Si dice che il tessuto corporeo magro conduca l'elettricità più velocemente del tessuto adiposo. Quando piccoli impulsi elettrici vengono inviati al corpo attraverso gli elettrodi, si ottiene una risposta più rapida se c'è più massa muscolare magra che grasso.

Il vantaggio con il metodo BIA è che le macchine sono prontamente disponibili. Puoi averne uno da tenere a casa o puoi acquistare una bilancia che ha questa caratteristica. La maggior parte delle palestre e dei personal trainer ne hanno uno anche nelle stazioni di allenamento. La macchina inoltre non necessita di particolari competenze in quanto è sufficiente premere un pulsante e i risultati vengono visualizzati sullo schermo. Tuttavia, questo metodo presenta anche dei difetti. La sua precisione è fortemente influenzata dai livelli di idratazione e dai pasti. Questo perché l'acqua è anche un buon conduttore di impulsi elettrici e un pasto decente si accumulerà sui grassi.

Panoramica
Crazy Bulk Legal Steroids, # 1 Supplementi per la costruzione muscolare
  • AUMENTA la massa muscolare magra
  • Risultati RAPIDI in 30 giorni
  • NESSUN effetto collaterale
  • BRUCIA il grasso
  • MAGGIORE ritenzione di azoto
  • 100% LEGALE
Visualizza miglior prezzo →

# 2. Assorbimetria a raggi X a doppia energia (DEXA)

Conosciuto semplicemente come metodo DEXA, questo è un modo affidabile per misurare la composizione corporea, incluso il contenuto di grassi. DEXA è stato originariamente sviluppato per misurare la massa minerale ossea. Tuttavia, la misurazione comporta anche la misurazione della composizione del tessuto sovrastante. Pertanto, fornisce le misurazioni più accurate di quest'ultimo. Divide la composizione corporea in massa grassa (FM) e massa magra (FFM).

Il metodo è molto veloce e sicuro da usare anche per neonati e bambini a partire dai quattro anni di età. Utilizza le radiazioni ionizzanti per fornire risultati rapidi. Tuttavia, anche questo metodo ha dei limiti. Come tutti i metodi a due componenti, si basa sul fatto che la massa magra sia costante. Ciò potrebbe non essere vero poiché nel tempo si verificano cambiamenti nella composizione dei tre componenti principali - acqua, proteine ​​e minerali. I rapporti non sono gli stessi nei neonati rispetto alla pubertà e all'età adulta. Inoltre, i problemi di salute sottostanti possono davvero minare l'affidabilità di questo metodo.

# 3. Densitometria

Questo metodo prevedeva la distinzione tra massa grassa e massa magra. A ciascuna delle due vengono quindi assegnate densità differenti. La densità corporea e la massa corporea vengono quindi determinate. La densità del grasso è relativamente costante rispetto a quella della massa magra. Questo è misurato Hydro densitometria che ha coinvolto la misurazione della massa corporea sott'acqua. La nuova alternativa all'idrodensitometria è la misurazione utilizzando il metodo dello spostamento d'aria. I pazienti con malattie che causano una ritenzione idrica eccessiva e una mineralizzazione insufficiente potrebbero non trovare efficace questo metodo. Questo perché la densità di massa magra è notevolmente ridotta e questo può portare a sovrastimare la densità di massa grassa.


# 4. Pletismografia a spostamento d'aria

Al paziente viene chiesto di sedersi su una piccola macchina. Questo misura la densità del corpo determinando quanta aria è stata spostata. Al termine, l'esperto può quindi calcolare la composizione corporea. Il metodo è adatto a soggetti di qualsiasi età ed è più comodo di altri metodi. Il metodo è affidabile ma anche molto costoso, quindi potresti non trovarlo disponibile nella tua palestra locale.

# 5. Risonanza magnetica per immagini (MRI)

Si può pensare a questo metodo in un senso totalmente medico, ma è un altro modo per misurare il grasso corporeo. Il metodo è affidabile in calcolare il volume piuttosto che la massa del tessuto adiposo nel corpo. L'imaging si rivolge ai nuclei di idrogeno nell'acqua o nelle cellule adipose.

I dati vengono quindi utilizzati per discernere i tipi di tessuto e la loro posizione nel corpo. La risonanza magnetica calcolerà anche i volumi di tessuto regionale fornendo così volumi esatti di tessuto adiposo. Il metodo, tuttavia, è difficile da usare rispetto ai metodi sopra. Per calcolare la percentuale di grasso corporeo, si dovrà assumere che la composizione grassa del tessuto adiposo sia costante e il valore della densità del grasso.

Ottieni le tue misurazioni corrette

Il metodo BIA è di gran lunga il metodo più accessibile e comodo per la maggior parte delle persone che mirano a costruire muscoli. Si consiglia una media di letture settimanali per ottenere i migliori risultati quando si tratta di body building. Sebbene le tecniche per misurare la percentuale di grasso corporeo non siano mai completamente accurate, possono fornire un'utile indicazione del progresso. Possono certamente dirti se la tua percentuale di grasso corporeo sta aumentando o diminuendo ... ed è quello che devi veramente sapere.

Panoramica
Crazy Bulk Legal Steroids, # 1 Supplementi per la costruzione muscolare
  • AUMENTA la massa muscolare magra
  • Risultati RAPIDI in 30 giorni
  • NESSUN effetto collaterale
  • BRUCIA il grasso
  • MAGGIORE ritenzione di azoto
  • 100% LEGALE
Visualizza miglior prezzo →
Circa l'autore

Joe Bensam

Sono un bodybuilder esperto e un personal trainer qualificato specializzato in allenamento per la forza, condizionamento e costruzione muscolare. Posso aiutarti a diventare molto più grande, più forte e più snello - Più veloce! Per scoprire la mia semplice arma segreta, clicca qui.